testata3 testata4
 
 
i 3900 delle Alpi di Alberto Paleari, Erminio Ferrari, Marco Volken
 
La scala di Giacobbe
di Bernard Amy
 
 

Eiger, Palù,Ortles, Grivola, Roseg, Scerscen, Pelvoux, Aiguille de Trélatète, Bietschorn, Aiguille d'Argentière, Fletschhorn e molti altri in tutto l'arco alpino, 49 cime raccontate e fotografate da tre firme della letteratura di montagna. Una grande cura è stata posta dagli autori nella descrizione degli itinerari, generalmente alpinistici e alcuni di scialpinismo, e nella scelta delle 118 fotografie. Dettagliata e precisa nelle relazioni tecniche questa guida si può leggere come un libro dove irrompe la storia, non solo quella dell'alpinismo, ma la Storia e anche come il romanzo confidenziale e intimo degli autori. ... sfoglia

 

In questo libro La scala di Giacobbe sono raccolti gli ultimi e inediti racconti di Bernard Amy. Fantasioso, sensibile,sempre alla ricerca dell’introspezione l’autore si interroga sul rapporto tra montagna e scrittura, e più in generale sul bisogno di raccontare degli alpinisti, sulle motivazioni che spingono gli alpinisti a percorrere quel deserto di rocce e ghiacci, a salire sempre più in alto e più in alto degli altri, sul significato di libertà e avventura, sulla consapevole assunzione del rischio e la possibilità della morte. Le sue storie, storie di saggezza e di montagna, sono testimonianze del viaggio verso l’ignoto che ogni alpinista ricerca e intraprende.

 
 
 
Verso la montagna sacra. In cammino da Orta al Sacro Monte di Varallo di Alberto Paleari
 
L'attraversamento invernale delle Alpi
di Alberto Paleari
 
 

Questo libro è il racconto di un viaggio a piedi compiuto tra due Sacri Monti, quello di Orta e quello di Varallo. Un viaggio tra due delle più importanti località d'arte del Piemonte e dell'alta Italia. Si svolge nella natura delle colline adagiate tra i laghi prealpini e le cime del Monte Rosa, ed è un viaggio nella storia, nella letteratura e tra la gente di quei luoghi. E' anche un viaggio spirituale, di una spiritualità legata alla natura, alla bellezza, all'arte, alla solitudine e alla contemplazione. Molte storie l'autore ha incontrato camminando verso la montagna sacra con i suoi compagni e, così come sono successe, le racconta, ingenuamente e sinceramente.
... sfoglia

 

Tre amici partono alla fine di un gennaio particolarmente freddo per attraversare le Alpi da sud a nord, tra il lago Maggiore e il lago dei Quattro Cantoni. La loro meta è la statua di Guglielmo Tell ad Altdorf, nella Svizzera Centrale dove giungeranno con gli scarponi ai piedi e gli sci in spalla dopo quattordici giorni di cammino.
Questo libro non è soltanto un racconto di avventure alpinistiche, che pure ci sono state, ma anche un viaggio nella storia e nelle storie: da quelle dei partigiani e del rastrellamento in Valgrande del giugno 1944, a quella ben più lontana e forse solo leggendaria di Guglielmo Tell.


 
 
  MonteRosa edizioni eShop: Contatti:
  blomming

 

... e nelle librerie specializzate

MonteRosa edizioni
di Livia Olivelli

Via della Reita 8 - 28836 Gignese (VB)
Tel. +39 3471939936

info@monterosaedizioni.it

 
  © MonteRosa edizioni di Livia Olivelli - P.IVA 02032160034 mre facebook