testata3 testata4
 
 
i 3900 delle Alpi di Alberto Paleari, Erminio Ferrari, Marco Volken
 
La scala di Giacobbe
di Bernard Amy
 
 

Eiger, Palù,Ortles, Grivola, Roseg, Scerscen, Pelvoux, Aiguille de Trélatète, Bietschorn, Aiguille d'Argentière, Fletschhorn e molti altri in tutto l'arco alpino, 49 cime raccontate e fotografate da tre firme della letteratura di montagna. Una grande cura è stata posta dagli autori nella descrizione degli itinerari, generalmente alpinistici e alcuni di scialpinismo, e nella scelta delle 118 fotografie. Dettagliata e precisa nelle relazioni tecniche questa guida si può leggere come un libro dove irrompe la storia, non solo quella dell'alpinismo, ma la Storia e anche come il romanzo confidenziale e intimo degli autori. ... sfoglia

 

In questo libro La scala di Giacobbe sono raccolti gli ultimi e inediti racconti di Bernard Amy. Fantasioso, sensibile,sempre alla ricerca dell’introspezione l’autore si interroga sul rapporto tra montagna e scrittura, e più in generale sul bisogno di raccontare degli alpinisti, sulle motivazioni che spingono gli alpinisti a percorrere quel deserto di rocce e ghiacci, a salire sempre più in alto e più in alto degli altri, sul significato di libertà e avventura, sulla consapevole assunzione del rischio e la possibilità della morte. Le sue storie, storie di saggezza e di montagna, sono testimonianze del viaggio verso l’ignoto che ogni alpinista ricerca e intraprende.

 
 
 
Verso la montagna sacra. In cammino da Orta al Sacro Monte di Varallo di Alberto Paleari
 
L'angelo che scese a piedi dal Monte Rosa
di Alberto Paleari
 
 

Questo libro è il racconto di un viaggio a piedi compiuto tra due Sacri Monti, quello di Orta e quello di Varallo. Un viaggio tra due delle più importanti località d'arte del Piemonte e dell'alta Italia. Si svolge nella natura delle colline adagiate tra i laghi prealpini e le cime del Monte Rosa, ed è un viaggio nella storia, nella letteratura e tra la gente di quei luoghi. E' anche un viaggio spirituale, di una spiritualità legata alla natura, alla bellezza, all'arte, alla solitudine e alla contemplazione. Molte storie l'autore ha incontrato camminando verso la montagna sacra con i suoi compagni e, così come sono successe, le racconta, ingenuamente e sinceramente.
... sfoglia

 

L'autore racconta in questo romanzo a volte commovente, a volte picaresco, sempre avvincente la vita avventurosa di un ragazzo walser, nato all'ombra del Monte Rosa e diventato col nome di Tanzio da Varallo uno dei maggiori pittori del '600. Nel romanzo viene raccontata l'esistenza dura e onesta dei coloni walser del Monte Rosa, la vita di tutti i giorni, l'amore e le passioni di un uomo che visse nel ducato di Milano sotto il dominio degli spagnoli tra le due più perniciose epidemie di peste nella storia dell'umanità, lo sconvolgimento portato anche sulle Alpi dalla Riforma protestante e dalla Controriforma cattolica.


 
 
  MonteRosa edizioni eShop: Contatti:
  blomming

 

... e nelle librerie specializzate

MonteRosa edizioni
di Livia Olivelli

Via della Reita 8 - 28836 Gignese (VB)
Tel. +39 3471939936

info@monterosaedizioni.it

 
  © MonteRosa edizioni di Livia Olivelli - P.IVA 02032160034 mre facebook